I magistrati evitano la Sicilia mafiosa | Italia dall’Estero

20 marzo 2009 at 11:54 Lascia un commento

I magistrati evitano la Sicilia mafiosa

Pubblicato sabato 14 marzo 2009 in Olanda

[Telegraaf]

ROMA. In Sicilia, famosa a causa del potere della mafia, si é creata una drammatica carenza di pubblici ministeri. Il recente tentativo di dare un bonus a chi vuole andare a lavorare nell’isola sembra non sia servito a nulla. I magistrati non hanno nessuna voglia di andare a lavorare in Sicilia, pericolosa e per molti italiani lontanissima.

Inoltre, le condizioni in cui si deve lavorare sono pessime. In vari uffici dell’isola praticamente non é piú possibile svolgere il proprio lavoro. “Nelle zone in cui e’ forte il crimine organizzato si devono chiudere gli uffici perche’ ci sono troppo pochi pubblici ministeri”, si lamenta Luca Palmara, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati. Ultimamente si sono liberati 55 posti in Sicilia, ma per occuparli si sono presentati solo 4 candidati. Tre per Palermo e uno per la cittá di Catania , mentre per le altre cittá della Sicilia non si é fatto avanti nessuno.

“É chiaro che agire contro la mafia ora diventera’ un problema”, ha affermato il PM Antonio Ingroia di Palermo. Secondo Ingroia “alcuni anni fa il ministero ha introdotto varie riforme che hanno danneggiato gravemente i pubblici ministeri. I giovani non vogliono o non possono piú venire in Sicilia. Anche i tagli alle risorse creano problemi quotidianamente, spesso non c’é nemmeno un fax o una fotocopiatrice”.
La Sicilia é stata per decenni nella morsa della mafia. Molti giudici istruttori sono stati assassinati dalla mafia. come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 1992. Dopo gli arresti dei famigerati Toto Riina (1993), Bernardo Provenzano (2006) e Salvatore Lo Piccolo (2007), la cupola della mafia siciliana é stata smantellata, ma il potere della mafia nell’isola non é stato affatto neutralizzato.

Italia dall’Estero

Annunci

Entry filed under: Attualità. Tags: , , , , , , , , , , , .

Governo, La Russa a Carfagna: ”Vuoi fare il carabiniere? Scegli l’esecutivo o l’arma” La Green…list! Ma è verde l’economia o i dollari?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

marzo: 2009
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Visite totali

  • 14,475

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: