Mancino su De Magistris candidato “Poi non torni in magistratura”

18 marzo 2009 at 10:42 Lascia un commento

Mancino su De Magistris candidato "Poi non torni in magistratura" ROMA – I magistrati che scelgono la politica non dovrebbero più tornare in magistratura. E’ questa l’opinione del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, espressa in occasione del via libera del Consiglio all’aspettativa dell’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, che si candiderà alle elezioni europee con Antonio Di Pietro.

“A mio avviso è preferibile che sia stabilito il divieto di rientrare nell’ordine giudiziario e sia garantita, a domanda, la mobilità nella Pubblica amministrazione nella funzione e nel ruolo pressapoco corrispondenti a quelli di provenienza”, spiega Mancino.

“L’esigenza che esprimo – ha detto ancora Mancino, che ha dato parere favorevole al collocamento in aspettativa dell’ex pm – è che sia disciplinata l’ipotesi del parlamentare che vuole tornare a fare il magistrato”. Con la mobilità nella pubblica amministrazione, invece, “la pubblica amministrazione recupera un patrimonio di esperienze e di professionalità e la magistratura perde un giudice divenuto parte”.

“La legittima candidatura di De Magistris – continua Mancino – apre l’ennesimo dibattito e una vecchia riflessione. Il giudice che ammette di essere divenuto parte non fosse altro perchè si è schierato con una forza politica, è giusto che poi rientri? Ho sempre sostenuto di no, anche se non sono mai riuscito, quando ero in Parlamento, ad avere condivisione da molti colleghi parlamentari”.

Repubblica.it

Entry filed under: Politica. Tags: , , , , , .

Napoli, lo sfogo di Berlusconi “Fare il premier mi fa schifo” La Cina ferma la Coca Cola bloccato l’acquisto della Huiyan

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

marzo: 2009
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Visite totali

  • 14,098

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: