La Cina ferma la Coca Cola bloccato l’acquisto della Huiyan

18 marzo 2009 at 10:45 Lascia un commento

La Cina ferma la Coca Cola bloccato l'acquisto della Huiyan
PECHINO – La Cina stoppa la Coca Cola. Il governo di Pechino ha bloccato l’acquisto della più grande compagnia locale di bevande non alcoliche da parte della multinazionale americana, affermando che l’operazione non è consentita dalla legge antimonopolio. Si sarebbe trattato della più grossa acquisizione di una società cinese da parte di un gruppo straniero.

In un comunicato diffuso oggi il ministero del commercio di Pechino afferma di aver invocato la legge perchè “l’acquisizione avrebbe avuto un’influenza negativa sulla concorrenza”.

La multinazionale americana aveva lanciato nel settembre del 2008 un’offerta di 2,4 miliardi di dollari per l’acquisto della China Huiyuan Juice, una società privata quotata alla Borsa di Hong Kong. La legge antimonopolio è vigore in Cina dall’agosto dell’anno scorso.

“I consumatori – spiega una nota del governo – sarebbero stati costretti ad accettare prezzi più alti e una rosa più ristretta di prodotti”. Il ministero aggiunge che la Coca-Cola ha fatto alcuni aggiustamenti rispetto alla sua offerta iniziale per rispondere alle preoccupazioni del governo, ma che questi cambiamenti non erano sufficienti. L’operazione Huiyuan-Coca Cola doveva avvenire in concomitanza con l’applicazione di una nuova legge anti-monopolio in Cina, che gli esperti internazionali temevano avrebbe potuto essere utilizzata per sbarrare la strada all’ingresso di gruppi stranieri nel paese asiatico.

Il Financial Times, avvertendo fin da ieri che l’accordo con la Coca Cola avrebbe potuto fallire, ha scritto che un segnale del genere sarebbe stato interpretato come un duro colpo per tutte le multinazionali in cerca di sbarcare in Cina. Il titolo di Huiyuan a Hong Kong è affondato del 19%, prima di venire sospeso.

Repubblica.it

Entry filed under: Attualità estera. Tags: , , , , , , .

Mancino su De Magistris candidato “Poi non torni in magistratura” 120mila sieropositivi in Italia, ma 60mila non lo sanno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

marzo: 2009
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Visite totali

  • 14,098

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: