I giornalisti del quotidiano l’Unità entrano in sciopero

6 marzo 2009 at 13:25 Lascia un commento

Pubblicato mercoledì 4 marzo 2009 in Messico

I giornalisti del quotidiano di sinistra, fondato 85 anni fa da Antonio Gramsci, si oppongono alla drastica riduzione del personale, prevista dal piano finanziario del giornale

Roma – I giornalisti del giornale L’Unità che da 85 anni è un punto di riferimento per la sinistra italiana, hanno decretato per questa settimana, uno sciopero di cinque giorni contro il piano per salvare il quotidiano.

Lo sciopero è cominciato martedì e terminerà sabato, secondo quanto hanno deciso in assemblea i giornalisti dello storico giornale, fondato da Antonio Gramsci, una delle grandi figure del Partito Comunista Italiano (PCI).

La redazione si oppone “alla riduzione drastica del personale prevista dall’amministratore”, che ,come si legge in un comunicato, “si ripercueterebbe sul lavoro dei giornalisti e sulla struttura stessa del giornale”

Secondo la stampa italiana, il piano per salvare il quotidiano include una riduzione del salario fino al 40 per cento, il pensionamento anticipato di numerosi giornalisti, la riduzione del numero di pagine e il mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato.

Se il piano non fosse approvato il giornale dovrà dicharare il fallimento.

Legato alla storia della sinistra italiana, L’Unità fu fondato nel 1924 da Gramsci, illustre intellettuale e attivista politico italiano, fondatore del Partito Comunista.

Il giornale è stato l’organo ufficiale del PCI fino al 1991 e annovera, fra i suoi direttori, importanti leaders della sinistra, fra cui Massimo D’Alema e Walter Veltroni.

L’Unità è stato sul punto di fallire nel 2000, ma fu salvato dal fondatore del gruppo Tiscali, Renato Soru, che da poco ha perso le elezioni come candidato a presidente della regione Sardegna.

Dal 2008 è il primo quotidiano in Italia diretto da una donna, Conchita de Gregorio. La tiratura è scesa dalle 200 mila copie vendute negli anni settanta alle attuali 50 mila.

Le condizioni in cui versa il giornale, riflettono anche la crisi senza precedenti che attraversa la sinistra italiana, con forti problemi di identità.

Italia dall’Estero

Annunci

Entry filed under: Attualità. Tags: , , , , , , , , , , , .

Google: videoclip su YouTube Israele chiude ambasciata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

marzo: 2009
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Visite totali

  • 14,432

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: