Bebè su misura in clinica Usa: sesso e colore degli occhi scelti dai genitori

3 marzo 2009 at 12:23 Lascia un commento

Los Angeles, 2 mar. (Adnkronos Salute) – Bebè su misura, con il colore degli occhi e dei capelli, ma anche il sesso scelto dai genitori. E’ l’offerta di una clinica statunitense, i Fertility Institutes di Los Angeles, che promette agli aspiranti mamme e papà di ‘ordinare’ i figli come li desiderano. Il primo bimbo dai tratti selezionati potrebbe nascere il prossimo anno. Ma ancor prima che sia concepito, le polemiche si sono abbattute sulla clinica istituita da Jeff Steinberg, pioniere della fecondazione assistita negli anni ’70.

La tecnica utilizzata è la diagnosi genetica preimpianto: ogni embrione ottenuto viene testato, quando è ancora in uno stadio ‘primitivo’, prima di essere impiantato nell’utero. In questo modo si può selezionare un embrione sano, privo dei geni ‘spia’ di una malattia trasmissibile per esempio. Ma a tale funzione primaria della diagnosi preimpianto, il fondatore della clinica Usa vuole affiancare la possibilità, per i futuri genitori, di scegliere i colori desiderati e addirittura il sesso del nascituro.

Secondo l’esperto, si legge sulla Bbc news online, le coppie potranno rivolgersi alla clinica e chiedere questa tecnica per motivi medici, ma anche estetici. Al momento si potrà richiedere l’intervento estetico solo se i test genetici degli embrioni hanno evidenziato anomalie cromosomiche. La clinica, inoltre – come precisato sul suo sito internet – non dà garanzie che il bimbo avrà poi effettivamente il colore di occhi e capelli selezionato. “Non è una strada pericolosa, ma piuttosto una via non ancora battuta, a lungo ignorata dalla scienza. E’ il momento di tirare fuori la testa dalla sabbia”, sottolinea Steinberg.

Intanto, sono divampate le polemiche, anche al di qua dell’Oceano: numerosi esperti si chiedono se sia moralmente giusto utilizzare la scienza con questi fini.

Adnkronos Esteri

Annunci

Entry filed under: Attualità estera. Tags: , , , , , , .

Crollano le vendite dei computer: -11,9% nel 2009. Mai così giù dal 2001 Dalla Cina le critiche allo spot della Lancia Delta con Richard Gere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

marzo: 2009
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Visite totali

  • 14,495

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: