Cura Schwarzenegger per la California in crisi: più tasse, meno spesa pubblica

20 febbraio 2009 at 10:03 Lascia un commento

Arnold Schwarzenegger

Dopo una maratona notturna, appelli alla responsabilità e una dura battaglia politica, il Parlamento della California ha approvato la manovra finanziaria che cerca di chiudere un ‘buco’ da 42 miliardi di dollari nel bilancio statale.

Il governatore Arnold Schwarzenegger si era impegnato personalmente per raggiungere un compromesso sulla legge che aumenta le tasse e taglia la spesa pubblica nella ottava economia del mondo. E alla fine anche i Repubblicani, fermi per settimane nel ‘no’ all’aumento delle tasse, hanno ceduto. “Ora possiamo ripartire, è quello di cui il Paese aveva bisogno”, ha commentato soddisfatto Schwarzenegger.

La manovra ha ottenuto a fatica, in Parlamento, la maggioranza dei due terzi richiesta e prevede 12.8 miliardi in maggiore imposizione fiscale, 15,1 miliardi di tagli alla spesa pubblica, altri miliardi per rilanciare prestiti e investimenti in un’economia in profonda crisi. L’obiettivo è riportare il bilancio in parità entro l’estate 2010.

Nelle ultime settimane Schwarzenegger è stato obbligato a licenziare 10mila dipendenti pubblici e a chiedere a 200mila impiegati delle strutture federali di prendersi ferie non pagate. Ma non basta: i tagli alla spesa pubblica in California incideranno su scuola, sanità, servizi sociali. Una cura dimagrante imposta da un bilancio schizzato nella ‘zona rossa’, tanto da indurre Standard & Poor’s a collocare le obbligazioni della California al livello più basso di rating negli USA.

RaiNews24

Annunci

Entry filed under: Politica estera. Tags: , , , , , , , .

Politkovskaya, assolti i quattro imputati per l’omicidio della giornalista Pakistan, kamikaze al funerale sciita è strage nel bastione dei Talebani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Visite totali

  • 14,475

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: