Infrastrutture, Italia al 55esimo posto nel mondo. Trasporti inadeguati

8 febbraio 2009 at 19:41 Lascia un commento

Roma, 8 feb. (Adnkronos) – L’Italia è solo al 55esimo posto nella classifica mondiale per le dotazioni infrastrutturali. E il ritardo accumulato si fa ancora più grave nel settore dei trasporti, in cui l’offerta è evidentemente inadeguata. E’ quanto emerge da un approfondimento del servizio studi e ricerche di Intesa SanPaolo. I numeri non lasciano dubbi alle interpretazioni: il Belpaese è al sessantottesimo posto per la qualità delle infrastrutture nel loro complesso, al cinquantunesimo per la qualità delle strade, al cinquantatreesimo per le ferrovie, al sessantunesimo per quelle del trasporto aereo, addirittura al novantasettesimo per i porti.

La media relega l’Italia al cinquantacinquesimo posto, quando i grandi Paesi europei occupano il primo posto con la Germania, il secondo con la Francia, il tredicesimo con il Regno Unito, il diciannovesimo con la Spagna. A Londra, durante la presentazione della nuova filiale aperta da Biis, la banca del gruppo dedicata alle infrastrutture, l’amministratore delegato di Intesa SanPaolo, Corrado Passera, ha evidenziato come ”i costi del non fare” siano altissimi e costringano l’Italia in coda agli altri Paesi del mondo occidentale.

Secondo Passera, per evitare il rischio concreto che la recessione in atto diventi depressione, è necessario “individuare le azioni concrete nel breve periodo per rendere il Paese più competitivo”, con le infrastrutture che giocano un ruolo decisivo. Perché i ritardi accumulati sono in parte “nascosti” ed è indispensabile invertire la rotta.

Attraverso un’analisi della domanda e dell’offerta nel periodo 1995-2005, il servizio studi e ricerche di Intesa SanPaolo mette in evidenza come sia del tutto inadeguata l’offerta nelle infrastrutture di trasporto. Per le autostrade, è aumentata di quasi il 50% la domanda merci e di circa il 20% quella civile, a fronte di un incremento dell’offerta di circa il 30%. Ben più nero il bilancio per le ferrovie: con una domanda cresciuta oltre il 10% sia per le merci che nel settore civile, si è registrato un calo dell’offerta superiore al 5%.

Per quanto riguarda le autostrade, un’altra nota dolente riguarda gli investimenti compiuti. Nel periodo 1990-2005, in Italia è stata incrementata in media la rete di 23 km ed è netto il divario con gli altri Paesi europei. E’ cresciuta di 449 km l’anno la rete spagnola, di 265 quella francese, di 101 quella tedesca, di 34 quella dei Paesi Bassi, di 30 quella del Regno Unito.

Anche l’analisi che riguarda la rete ferroviaria evidenzia un dato poco incoraggiante. Il rapporto fra km di rete e mln di abitanti si attesta per l’Italia a 274,93, quando è pari a 275,68 per il Regno Unito, a 303,15 per la Spagna, a 420,83 per la Germania, fino al 496,05 per la Francia.

Nella tabella che segue, la classifica mondiale secondo l’indice di dotazione infrastrutturale, aggiornato al 2007:

GERMANIA…………………………………………….1

FRANCIA……………………………………………….2

STATI UNITI…………………………………………6

REGNO UNITO…………………………………….13

SPAGNA………………………………………………19

GRECIA…………………………………………….….35

IRLANDA………………………………………….….49

ITALIA…………………………………………………55

Adnkronos Economia

Annunci

Entry filed under: Attualità. Tags: , , , , , , .

ITALIA-SANTA SEDE: PS ALZA MURO IN VATICANO IN ANNIVERSARIO PATTI LATERANENSI Acqua “Leggera” stop a commercio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Visite totali

  • 14,428

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: