Nigeria, antigelo nello sciroppo 111 bimbi avvelenati, 84 morti

7 febbraio 2009 at 00:11 Lascia un commento

ABUJA – Ottantaquattro bambini sono morti in Nigeria per aver ingerito uno sciroppo contaminato da una sostanza tossica. Il bilancio è stato diffuso dal ministro della Salute nigeriano, Babatunde Osotimehin, il quale ha aggiunto che i casi di avvelenamento sono 111.

Lo sciroppo, il “My Pikin Baby Teething Mixture”, è un farmaco usato per i denti. Al suo interno è stata rinvenuto un solvente idustriale usato anche come antigelo per i motori, il dietilene glicole. La prima segnalazione era arrivata lo scorso 3 novembre, quando erano stati registrati i primi casi di bambini intossicati, e ricoverati per insufficienza renale. La compagnia produttrice del farmaco, di base a Lagos, è stata chiusa, e le autorità hanno arrestato alcune persone coinvolte nella vicenda.

A dicembre, i morti erano diventati 34. La sostanza, ha spiegato Osotimehin, ha ucciso tutti bambini fra i due mesi e i sette anni d’età. Da quando è scattato l’allarme, nel Paese sono state ritirate 425 confezioni dello sciroppo. L’Agenzia nazionale nigeriana per il controllo dell’alimentazione ha riferito di aver ricevuto, per la prima volta, notizie di una possibile contaminazione il 19 novembre, e di aver cominciato a requisire il prodotto due giorni dopo, il 21.

Non è il primo caso del genere in Nigeria: nel 1990, a Ibada, la seconda città del Paese, furono 109 i bambini morti per aver ingerito uno sciroppo contaminato da una sostanza tossica simile a quella rinvenuta in questi mesi. Un caso analogo in Cina, nel settembre dello scorso anno: alcuni bambini sono morti e oltre seimila sono stati intossicati dopo aver assunto latte in polvere nel quale era contenuta melamina, un composto chimico utilizzato per la produzione di plastica e solventi.

Repubblica.it

Annunci

Entry filed under: Attualità estera. Tags: , , , , , .

Berlusconi pronto a cambiare la Costituzione. Fini preoccupato Firstbank Financial chiude

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Visite totali

  • 14,476

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: