Oristano, cade la “repubblica di Malu Entu” Il giudice sequestra Mal di Ventre

1 febbraio 2009 at 17:14 Lascia un commento

Oristano, cade la "repubblica di Malu Entu" Il giudice sequestra Mal di Ventre

CAGLIARI – Dopo cinque mesi la “repubblica di Malu Entu” è caduta. Gli uomini della Guardia forestale e della Capitaneria di porto sono sbarcati sull’isola di Mal di Ventre, al largo di Oristano, mettendo fine all’autoproclamato stato indipendente, guidato da Salvatore Meloni. Sgomberate le tende e le attrezzature da campeggio. Compreso un pannello solare e un generatore eolico.

Meloni e altre cinque attivisti del Partidu Indipendentista Sardu sono stati accusati di aver trasformato in area abitativa una zona sulla quale ci sono stretti vincoli ambientali. L’accusa è per tutti di aver realizzato nell’isoletta lavori e rifugi senza essere in possesso di alcuna autorizzazione, di aver danneggiato l’ambiente tagliando arbusti e cespugli per accendere fuochi e anche di aver smaltito illecitamente i rifiuti solidi urbani prodotti durante il loro soggiorno.

E’ questo, dunque, il presupposto di un sequestro motivato con la necessità di evitare che il protrarsi dell’occupazione produca danni irrreparabili al delicatissimo ambiente naturale dell’isola oltre a quelli che secondo l’accusa sono già stati provocati dagli occupanti.

Ma la storia non sembra essere finita. Subito dopo l’intervento dei militari, Meloni è tornata sull’isola per rioccuparla simbolicamente. Mentre uno dei suoi fedelissimi si è incatenato davanti al tribunale di Oristano. Meloni, infatti, rivendica la proprietà per usucapione. Anche se, in realtà, il proprietario dell’isolotto è Rex John Miller, un signore inglese che acquistò Mal di Ventre diversi decenni fa con la speranza di poter edificare. E che adesso, vista l’impossibilità di farlo, sarebbe anche disposto a venderla alla Regione. A una cifra che l’amministrazione giudica troppo elevata. Ed è in questa situazione che si inserisce Meloni con il suo sbarco di fine agosto sull’isola.

Repubblica.it

Annunci

Entry filed under: Attualità. Tags: , , , , , , .

Nadal re anche a Melbourne Federer cede in cinque set ISLANDA: FORMATO NUOVO GOVERNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Visite totali

  • 14,432

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: