Immigrati, Maroni: ”Moratoria di due anni per l’ingresso di nuovi lavoratori”

30 gennaio 2009 at 22:26 1 commento

(Adnkronos)

Malpensa (Varese), 30 gen. (Adnkronos) – “In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando propongo di istituire una moratoria di due anni per l’ingresso di nuovi lavoratori extracomunitari“. La proposta viene dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, durante la trasmissione ‘Malpensa Italia’ in onda su Raidue alle 23.40.

“La crisi c’è – ha sottolineato Maroni – e molti perderanno i posti di lavoro e saranno soprattutto i più deboli, gli extracomunitari. Per questo propongo una moratoria di due anni e dopo questa fase i lavoratori extracomunitari potranno tornare a lavorare da noi“.

In tema di contrasto all’immigrazione “l’Europa non c’è, non esiste“, attacca il ministro dell’Interno. “Ogni anno 8 milioni di extracomunitari vogliono venire in Europa ma l’Europa sul tema della immigrazione e del contrasto alla criminalità non c’è, non esiste. Sono i singoli Paesi a dover affrontare il problema ma anche se in Italia riusciremo a frenare l’immigrazione i flussi si sposteranno verso la Grecia o la Spagna. L’Europa – ha aggiunto Maroni – sta affrontando con grande ritardo questa sfida“.

Riguardo al diritto di voto agli extracomunitari, il ministro dell’Interno precisa: “La Costituzione dice che il diritto del voto nel nostro Paese ce l’hanno i cittadini italiani o europei, non gli extracomunitari. Si cambi, se si vuole la Costituzione ma non si può dire chiudiamo un occhio”.

”Dei 1.200 sbarcati – ha precisato poi Maroni -, mille vengono dalla Tunisia gli altri dall’Algeria e dall’Egitto e 100 da 20 nazionalità diverse. Sono stati tutti identificati ma questo non basta perché i Paesi da dove provengono devono consentire il rimpatrio. Rimpatrio che comunque effettueremo al più presto”.

”La prossima settimana andrò in Libia per sottoscrivere l’accordo che prevede il pattugliamento delle coste libiche – ha annunciato infine il ministro dell’Interno -. La collaborazione fra i nostri due Paesi è ormai a tale livello che credo di potere essere ottimista per la risoluzione di questo problema”.

Adnkronos Politica

Annunci

Entry filed under: Politica. Tags: , , , , , .

Un afro-americano per la prima volta alla guida dei repubblicani Usa IDV: offese a Napolitano, a Roma camere penali denunciano Di Pietro

1 commento Add your own

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

gennaio: 2009
L M M G V S D
    Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Visite totali

  • 14,475

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: