Senza il permesso di Berlusconi

20 gennaio 2009 at 17:49 Lascia un commento

Pubblicato sabato 17 gennaio 2009 in Spagna

Eluana Englaro, la donna di 37 anni che si trova in stato vegetativo irreversibile da 17 anni a causa di un incidente stradale, ha il consenso di suo padre, tutore legale e depositario legittimo della sua volontà testamentaria, affinchè i medici la stacchino dalla sonda che la tiene in vita. Dispone anche dell’approvazione della Corte Suprema italiana, che considera la disconnessione una pratica medica in accordo con la vigente legge italiana.

Tuttavia Eluna non considerava un ostacolo al momento insormontabile: Berlusconi e il suo Governo non le danno il permesso di morire. La clinica convenzionata disposta a compiere l’atto giudiziario, ieri si è tirata indietro: teme che il Governo ritiri i contratti con la Previdenza Sociale da cui dipende la sopravvivenza dei suoi 300 lavoratori.

Se la funzione del governante democratico, e ciò che la giustifica davanti ai suoi cittadini, è la volontà di risolvere i suoi problemi, nel caso di Eluana e della sua famiglia questa funzione brilla per la sua assenza. Berlusconi e il suo Governo hanno tirato fuori dalla manica una circolare che proibisce al sistema sanitario pubblico e privato di disconnettere le sonde che alimentano e idratano i malati in stato vegetativo con il solo proposito di aggirare lesecuzione della sentenza della Corte Suprema e la volontà di Eluana e della sua famiglia.

Non sarà difficile, per gli avvocati di quest’ultima, dimostrare che una circolare non può sostituire una legge, oltre a costituire una manifesta espressione di arbitrarietà e di abuso di potere.

I diritti di Eluana e della sua famiglia, riconosciuti dal più importante Tribunale dello Stato, continueranno ad essere violati da un Governo sostenuto da forze politiche che si vantano di porre argomenti come la difesa della famiglia e della legalità al centro del loro pensiero politico. Né Berlusconi né il Vaticano, che ha criticato la sentenza del tribunale italiano, hanno l’autorità di mantenere Eluana in una condizione antinaturale, in questa condizione di vita che non è vita. Questa mostruosità vuol dire difendere la famiglia?

Italia dall’Estero

Annunci

Entry filed under: Attualità. Tags: , , , , , , .

Energia, arriva via libera a rigassificatore Porto Empedocle Firenze: svastiche su muri zona sinagoga, ‘Israele uguale nazisti’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Feeds

Categorie

gennaio: 2009
L M M G V S D
    Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Visite totali

  • 14,476

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: